COME FARE IL BARBECUE IN CAMPEGGIO

Metodo di cottura che raggiunge il boom di utilizzo proprio in questa stagione è il Barbecue, utilizzato sia all’aperto sia all’interno delle case e sui balconi (laddove consentito dalle regole condominiali) per cucinare carne, pesce, verdure e pane.

Ci sono tipi di barbecue per ogni occasione e per tutte le tasche: a legna o carbonella, a gas ed elettrici, diversi per dimensioni, utilizzo e prezzo, tutti con vantaggi e svantaggi.

Tipolgie di barbecue

A legna o carbonella (che producono fumo e vanno utilizzati solo all’aperto) richiedono più tempo, poichè occorre aspettare che il combustibile diventi brace prima di iniziare a cuocere i cibi, che però vengono aromatizzati in maniera unica, tanto che esistono combustibili in varie fragranze proprio per conferire al cibo il sapore desiderato.

I barbecue a gas possono andare a gpl fornito in bombole (quindi mobili ma più costosi) o a metano (con allaccio alla rete di casa e quindi fissi) ed il loro vantaggio è che richiedono meno tempo e sono più semplici da usare, potendo regolare l’intensità della fiamma come desiderato.

Il barbecue elettrico infine può essere utilizzato anche in appartamento poiché non produce fumo, anche se il suo uso è più costoso a causa della corrente che consuma.

Tutti i tipi di barbecue permettono di cuocere in maniera salutare, poiché i grassi degli alimenti non rimangono all’interno del recipiente come nella cottura classica ma vengono bruciati o cadono lontano dal cibo che resta invece sulla griglia.

Quando si usa il barbecue in campeggio, a parte utilizzare le aree apposite laddove presenti, occorre prestare molta attenzione alla sicurezza, e quindi mantenere una distanza idonea da piante ed oggetti infiammabili, non poggiare il barbecue su uno strato di erba alta o secca, non utilizzarlo in presenza di maltempo, soprattutto di vento, verificare che lo stato della griglia e dei vari componenti sia buono e che sia posizionato su una superficie piana e stabile.

I barbecue da portare in campeggio sono quelli con ruote per essere spostati facilmente e con supporti smontabili e/o pieghevoli, in modo da ridurne l’ingombro al massimo.

Altri post dedicati al campeggio

Prodotti in vendita per il campeggio

Barbecue in campeggio
Condividi
Prodotti Correlati