Prima di un viaggio è bene scegliere la tenda da campeggio che si sposa meglio con le personali esigenze di spazio, trasportabilità e prezzo. In vendita, sia nuovi che di seconda mano, si trovano vari modelli di tenda da campeggio da 2, 3 e 6 posti. E’ importante scegliere una capienza maggiore rispetto alle persone che ci devono soggiornare per prevedere più spazio per bagagli e oggetti d’uso. La tenda può essere indiana, a forma di igloo, canadese, a tunnel, casetta, o cupola dipende dal tipo di viaggio e dalla disponibilità di spesa.
Si va da un costo minimo di 30 o 40 euro per tende piccole di buona qualità in tessuti lggeri impermeabili con zanzariera fino a tende da oltre 300 euro che però in alcuni modelli di tipo militare sono pensate per ospitare fino a 20 persone.

Tra le marche storiche di qualità di tende da campeggio ci sono:

  • le Lichfield, targate UK fin dal 1860
  • le Tatonka note per essere resisenti e durevoli nel tempo oltre che confortevoli
  • le gallesi Gelert
  • le storiche a stelle e strisce Coleman
  • le scozzesi Trespass, a prova di bomba contro l’umidità

Comprare una tenda da campeggio di seconda mano, già usata, è una buona idea se si punta su una marca conosciuta già sinonimo di riuscita e su un soddisfacente livello di conservazione dell’oggetto da parte dei proprietari precedenti. Fondamentale sarà controllare lo stato dei teli esterni ed interni e il buono stato della struttura. Per il resto nulla osta, anche in questo settore, al riuso di oggetti che incontrano le esigenze di campeggiatori più rodati che cercano la buona qualità.

Vuoi acquistare un tenda da campeggio? Allora scopri tutte le nostre proposte nell'area del sito dedicata: Tende e sacchi a pelo in stile militare!